MISS MUSIC
Corsi di batteria a Roma
Batteria
Davide Itri
Comincia a suonare la batteria all'età di 13 anni apprendendo le basi dello strumento da Davide Sollazzi (Marco Mengoni), da subito però mostra particolare interesse per la musica rock e metal e decide di specializzarsi progressivamente su questi generi diventando allievo di David Folchitto (Stormlord, Fleshgod Apocalypse) con cui affronterà un percorso di studio di 4 anni. Nel frattempo comincia a collaborare con la prima band thrash metal (Helslave) con cui suonerà per circa due anni, arrivando ad esibirsi anche al festival sloveno "Metaldays". Dal 2014 diventa batterista ufficiale della band "POA - Plugs Of Apocalypse", con cui registrerà 4 album e 1 EP, e farà il suo primo tour europeo. Nel 2018-19 partecipa al "Chania Rock Festival" di Creta come batterista turnista per la band "Gravestone", e successivamente collabora prima con gli "Ade", con cui registrerà un album in studio, ma soprattutto con i "BEDSORE", con cui registrerà un album e uno split che verranno promossi tramite 1 tour italiano e due europei. Dal 2021 entra inoltre a far parte dei "Linkin Party" cover band ufficiale dei Linkin Park. Attualmente segue un percorso di potenziamento multistilistico con il maestro Giampaolo Rao.
Descrizione corso
Dal 2015 impartisce privatamente lezioni di batteria, per allievi di qualsiasi livello ed età, partendo da un programma volto al conferimento delle nozioni fondamentali dello strumento per poi proseguire con percorsi mirati e differenziati sulla base del livello e delle esigenze dell'allievo. Si propone un approccio basato sullo sviluppo della coordinazione e della potenza nell'esecuzione spaziando dal pop al metal, per dare allo studente un bagaglio espressivo e stilistico il più ampio possibile.
Batteria e Composizione
Cecilia Sanchietti
Batterista, compositrice, didatta.
Vincitrice della call “Italia Music Export” 2022, della SIAE, per la promozione di artisti italiani all’estero Vincitrice della TOP Jazz 2019 per la composizione, Nuovo Talento Italiano. Premio SIAE 2019.
Vincitrice per Sabian brand del contest internazionale NYC “HLGC 2017”, diretto a batteriste da tutto il mondo. Nel 2009 riceve l’ “Outstanding Musicianship Award” per musicisti di talento dal Berklee College di Boston.
Compositrice e leader di tre Album, tutti presentati in tour internazionali: “Postcard from Gamla Stan” con il Cecilia Sanchietti Swedish Quintet, “La terza via – The third side of the coin” “BluJazz” di Chicago 2018; “Circle Time” nel 2015 con la Alfa Music
Ha collaborato con: Anna Lundqvist (SW), Linus Lindblom (SW), Simon Westman (SW), Josef Kallerdahl(SW), Nicole Johanngten (Switz), Susanne Risberg (Switz), Marco Siniscalco, Pierpaolo Principato, Nicolas Kummert, Marco Guidolotti, Francesca Tandoi, Enrico Zanisi, Danilo Riccardi, Pierpaolo Ranieri, Alessandro Gwis, Susanna Stivali, Enrico Bracco, Enrico Intra, Jacopo Sipari da Pescasseroli e
l’Orchestra Pacem in Terris, Riccardo Biseo, Adriano Urso, Giorgio Cuscito, Red Pellini, Bill Hart (USA), Alex Woods (UK), Lela Kaplovitz (HR), Igor Gehenot (BG), David e Anders Back (SW).
Altre collaborazioni molto importanti per la sua carriera di batterista, all’interno dell’Orchestra del 41esimo parallelo con: Javier Girotto, Rita Marcotulli, Giovanna Marini, Nada, Andrea Satta, Lucilla Galeazzi, Cristina Comencini, Lunetta Savino, Gabriella Aiello, Raffaella Misiti. Altre importanti collaborazioni in ambito teatrale e cantautorato: Carmen Consoli 2011, Luca Madonia, Movin Melvin Brown, Marco Rea, Mariangela Aruanno.
Principali studi di riferimento
Laurea in “Batteria Jazz” II° livello, Conservatorio Santa Cecilia di Roma; Votazione 110/110 ed ottenimento del CERTIFICATO 24 CFU
Stage: Umbria Jazz Clinics 2009, Berklee College di Boston (Ron Savage); Tuscia in Jazz 2008 (Francisco Mela); Bob Moses 2015; Horacio El negro Ernandez (2009)
LEZIONI PRIVATE DI BATTERIA con Fabrizio Sferra, Emanuele Smimmo, Mimmo Antonini.
Lezioni di COMPOSIZIONE E ARRANGIAMENTO con: M. Stefano Rotondi, M. Federica Zammarchi.
DIDATTA (dal 2010 ad oggi)
Insegnante accreditata Yamaha (abilitazione conseguita nel 2011 presso il Centro Professionale Orion, Yamaha, di Milano)
Insegnante presso:
-Accademia Musicale Euterpe - Roma
-Miss Music Associazione Culturale - Roma
-Scuola di Musica Neuma - Roma
-Batteria Drumming School – Roma
-Scuola di Musica “Il Nocciolo delle idee”- Roma
-Scuola di Musica “Arteidee”- Roma
-IC Margherita di Savoia – Roma (corso pomeridiano di batteria per gruppi)
Descrizione corso - Introduzione all'arrangiamento
(Corso di II livello per studenti già in possesso di elementi di teoria musicale e dell’armonia almeno di base, accordi, scale etc).
Docente: Cecilia Sanchietti
Modalità di svolgimento: Live o on line
Obiettivo:
Il corso permetterà agli allievi di organizzare il lavoro per poter arrangiare un brano di qualsiasi tipo, sia in piccola che in grande ensemble. Verranno affrontate le qualità dei singoli strumenti, le note all’interno di un accordo e le principali tecniche di arrangiamento (drop, contrappunto, scrittura di background etc).
Contenuti:
-
Cenni armonici e di arrangiamento.
-
Armonizzazione a 2 -3 e 4 voci
-
Estensioni degli accordi
-
Trasformazioni linee melodiche
-
Contrappunto
-
Disposizioni delle note all’interno di un voicing
-
Le varie sezioni degli strumenti, estensioni, strumenti traspositori
-
La sezione ritmica
-
Come strutturare un arrangiamento, soluzioni ed esempi stilistici
Descrizione corso - Introduzione alla Composizione
Docente Cecilia Sanchietti
Destinatari: chiunque abbia interesse verso la scrittura musicale e una minima base di teoria e armonia (scale e accordi). In caso contrario sono previste in aggiunta alcune lezioni introduttive.
Modalità di conduzione: live o on line
--------
Comporre è una delle opportunità più belle che ci dona la musica. Trasformare le proprie sensazioni e le proprie idee in un brano non è una cosa difficile, è possibile farlo anche senza una conoscenza approfondita dell’armonia musicale e qualunque strumento si suoni. Bisogna tuttavia conoscere, oltre gli elementi almeno base della teoria musicale, una metodologia di esposizione formale seguendo i propri gusti personali, esprimendosi, rispettando delle regole, senza però restarne chiusi.
Il presente corso vuole orientare chiunque abbia interesse verso la scrittura/composizione di propri brani, a mettere in pratica quanto pensato ed immaginato in termini di idee musicali astratte, attraverso un percorso concreto e immediatamente applicabile, che parta dai concetti fondamentali della composizione musicale.
Metterà a disposizione elementi teorici e analitici per poter affrontare il discorso passando in rassegna alcune tecniche compositive, passando poi a scoprire brani ed esempi multi-stilistici che possano essere da ispirazione e imitazione.
Gli obiettivi sono:
-
Imparare a creare una linea melodica che funzioni
-
Capire quali note usare
-
Sapersi muovere con e negli accordi
-
Struttura compositiva e tecniche (ripetizioni, controcanti, il ruolo del basso etc)
-
Costruire una struttura musicale di un brano in modo efficace
-
Conduzione ritmica dei brani e tecniche compositive legate al ruolo del ritmo
Durante il corso gli studenti verranno invitati a creare propri brani su cui condurre analisi e apprendere già attraverso l’esperienza. Il lavoro potrà essere personalizzato a seconda delle esigenze degli iscritti. A fine anno i brani proposti dagli studenti, se adatti, verranno suonati dalle band della scuola.
Descrizione corso - Introduzione alla videoscrittura musicale (I livello)
Requisiti:
- Programma Sibelius almeno 7, acquistabile su internet o scaricabile anche in versione di prova
- Conoscenza almeno base della teoria e armonia musicale, in caso contrario verrà previsto un corso introduttivo.
Gli obiettivi delle lezioni:
- Creare una partitura (score) per piccoli gruppi o anche un'orchestra intera
- Imparare l’uso dell’inserimento manuale delle note e di tutte le peculiarità del linguaggio musicale
- Poter fornire a qualsiasi formazione gli spartiti completi.
- Poter ascoltare le proprie composizioni o arrangiamenti
- Usare le varie “finestre” utili per una maggior comprensione dei propri spartiti
Contenuti:
- Impostazioni generali
- Layout di pagina
- Creare uno score
- Inserimento note , articolazioni, ritmica, dinamiche etc…
- Accordi / sigle
- Inserimento testo
- Elementi di scrittura veloce
- Opzioni avanzate
- Opzioni midi