jazz e dintorni
Se non sai cos’è, allora è jazz!
Il jazz e tutte le sue sfumature è un tipo di musica che valorizza alcuni elementi fondamentali per suonare qualunque genere musicale, ma presenti in modo forte all’interno di questo stile:
l’interplay, l’improvvisazione, l’ascolto, la personalizzazione e creazione della propria identità.
Laboratorio a cura della batterista, compositrice ed insegnante Cecilia Sanchietti, vincitrice della call “Italia Music Export” 2022, prima classificata della TOP Jazz 2019 per la composizione, Nuovo Talento Italiano. Premio SIAE 2019.
Vincitrice per Sabian brand del contest internazionale NYC “HLGC 2017”
PROGRAMMA
Il jazz, in tutte le sue sfumature, è un tipo di musica che valorizza alcuni elementi fondamentali per suonare qualunque genere musicale, ma presenti in modo forte all’interno di questo stile: l’interplay, l’improvvisazione, l’ascolto, la personalizzazione e creazione della propria identità. Proprio per questo si dice che sia più un modo di vivere che un genere musicale.
Il percorso permetterà, suonando, sia di avvicinarsi maggiormente alla conoscenza del repertorio jazz e non solo (blues, world, funk jazz, pop jazz), ma anche di mettersi in gioco suonando standard conosciuti e meno e brani di jazz moderno e contemporaneo, creando insieme nuovi arrangiamenti e rivisitazioni. La base del jazz è proprio quella di inventare, rivisitare. Non solo, quindi, l’esecuzione di brani esattamente come sono sullo spartito, tipico dei tributi, ma la sperimentazione di nuovi adattamenti. Questo permetterà di avere una maggiore “apertura” mentale ed allargare la propria visione della musica in generale.
Si prevedono quindi sessioni di:
-
Conoscenza di repertorio e di esecuzione stilistica
-
Esecuzione di standard jazz/blues/world e brani moderni
-
Lavoro sull’improvvisazione
-
Lavoro su rivisitazioni e nuovi arrangiamenti di standard storici
Facendo un lavoro trasversale, lo studente avrà quindi modo di conoscere anche alcune tecniche e soluzioni utili per creare delle proprie versioni dei brani.
E’ richiesta una buona conoscenza dello strumento e anche un livello base di teoria musicale, un minimo di capacità di lettura e tanta voglia di mettersi in gioco, ascoltare e cooperare!
QUOTA DI PARTECIPAZIONE per persona:
* incontro individuale € 20,00
* incontro di gruppo € 10,00
dal 22 febbraio - mercoledì ore 19:00 (clicca su "iscriviti" per vedere il calendario degli incontri)
durata 1 ora