MISS MUSIC
Corsi di chitarra, basso, violino, pianoforte a Roma
Chitarra
Miriam Chiappi
Inizia a studiare chitarra in tenera età. Consegue la laurea magistrale in chitarra classica presso il conservatorio Licinio Refice di Frosinone dove a seguire frequenterà il biennio di specializzazione in chitarra solista.
È docente con qualifiche di Tiflo didatta e operatrice ludico musicale conseguite con corsi presso la Regione Lazio.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento in tutta Italia.
Vanta numerose esibizioni e concerti sia come solista che in diverse formazioni fra le più note:
Musei Vaticani, Campidoglio e diverse sale comunali di Roma, Ospedale Gemelli, biblioteche, diversi teatri fra cui Verri e Skene di Roma e Nestor di Frosinone, Tuscia Europa Festival di Viterbo etc.
Da un decennio è chitarrista presso il palazzo di Bonifacio VIII di Anagni per lo spettacolo di rievocazione storica.
Ha una lunga esperienza didattica presso diversi istituti statali e privati come il Saint Louis College of Music di Roma, Centro studi Musicali Yamaha, Musica Nova e dal 2012 è responsabile e direttrice artistica dell'associazione Miss Music.
Descrizione corso
Il corso di chitarra in funzione dell'interesse specifico dell'allievo, al fine di creare un percorso ad hoc basato sui suoi gusti e preferenze.
Obiettivo del corso: affrontare tutto con allegria e serenità elemento essenziale per acquisire qualsiasi nozione che sia tecnica o interpretativa.
Ti aspetto per conoscerci e crescere Insieme !!!
Chitarra
Gianluca Simeone
Per Gianluca arriva in giovane età l’amore per la musica ma solo all’età di 16 anni si dedica completamente alla chitarra. Segue corsi e masterclass in tutta la Ciociaria per poi iscriversi al corso professionale di Percentomusica. Coltiva anche l’amore per la composizione che studia presso il conservatorio Santa Cecilia. Il suo percorso di studi è stato molto vario, dalla chitarra classica al jazz, passando per il pop fino ad arrivare al più attuale nu soul. La sua attività live inizia all’età di 17 anni nei classici pub di provincia e in breve tempo si estende a gran parte dello stivale grazie alla collaborazione con varie formazioni amatoriali e non. Membro dell’ensemble di chitarre Frets, partecipa a vari festival di musica contemporanea, porta le sue formazioni in viaggi musicali su Navi da Crociera. Chiamato da Massimo Fedeli in orchestra per spettacoli teatrali, fondatore del duo RoofTile con cui suona nei locali più “in” della vita mondana romana e fondatore del duo RedParsec con cui ha all’attivo un disco di musica strumentale Math Rock. Ha anche una buona attività in studio di registrazione come Session Man con Marco Lecci e vari artisti indipendenti ma non solo, registra chitarre per spettacoli teatrali, su tutti “Nelly Bly”, in tournée negli Stati Uniti.
Descrizione corso
Il corso di chitarra presso MissMusic è aperto a qualsiasi fascia di età e livello, ottimo per chi vuole muovere i primi passi nella musica o per chi cerca un percorso più avanzato anche in preparazione al Conservatorio!
Basso
Giulio Rimoli
Ho iniziato a studiare musica all’età di 10 anni, frequentando la scuola media “P. Stefanelli” di Roma ad indirizzo musicale, suonando il pianoforte. Al liceo ho intrapreso lo studio del basso elettrico, inizialmente presso la scuola di musica “L’Esacordo”, poi continuando il percorso alla Saint Louis di Roma con il Maestro Marco Siniscalco, con cui ho proseguito gli studi e perfezionato la conoscenza di numerosi generi musicali. Svolgo dal 2010 attività di registrazione ed esibizioni dal vivo collaborando con varie formazioni italiane e estere, soprattutto in ambito rock/metal.
Descrizione corso
Il corso di basso è rivolto ad allievi di ogni livello e si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche dello strumento con un approccio multi-stilistico. Il programma didattico consiste nello studio della tecnica sullo strumento (dai rudimenti fino ai livelli avanzati) e in quello della teoria musicale applicata al basso elettrico. Sono inoltre previsti approfondimenti personalizzati sulla base degli interessi dell'allievo.
Basso
Emiliano Baccini
Emiliano Baccini, detto il bassiere, suono il basso da quando avevo 12 anni innamorato di questo strumento mi ha accompagnato per tutta la mia crescita musicale ho suonato in moltissime band ed in contesti diversi dalla musica popolare fino al death metal passando per la musica classica ed il pop sia italiano che internazionale.
Attualmente milito in una Tribute band degli iron Maiden, in un progetto indie di estrazione rock, in un progetto originale funk metal. Collaboro attivamente con moltissimi artisti di calibro della scena Romana ed italiana.
Descrizione corso
Introduzione al basso: lo strumento, le tecniche di base, La concezione del basso, i vari stili.
L'educazione all'ascolto: ascoltare la musica in maniera diversa, la struttura, la composizione, la ritmica e l'armonia vista dal punto di vista di un bassista.
Tecniche ed esercizi: le varie tecniche da poter utilizzare sul basso , le loro motivazioni e gli esercizi che possono portare a padroneggiarle.
Violino
Fiamma Flavia Paolucci
Fiamma Flavia Paolucci, violinista, nasce a Roma nel 1998.
Sin dalla più tenera età è appassionata di musica classica; avviato lo studio del violino presso l’Accademia Nova coi Maestri Eleonora Minerva e Leonardo Spinedi, prosegue gli studi coi Maestri Francesco Peverini e Alessandro Marini presso l’Accademia Sherazade. Nel 2016 vince il Primo Premio al Concorso Musicale Nazionale “Città di Campagnano”. Tra il 2016 e il 2018 suona nell’Orchestra Giovanile di Roma, esibendosi tra le altre cose presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e la Casa del Jazz. Frequenta più Masterclass col M° Carlo Maria Parazzoli, attuale violino di spalla dell'Orchestra Nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia. Nel 2017 consegue la maturità classica presso il Liceo Classico Orazio col massimo dei voti e la Lode, e nello stesso anno entra al Triennio Accademico di violino presso il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina, sotto la guida del M° Giulio Rovighi (Primo Violino del Quartetto Prometeo e precedentemente spalla di numerose orchestre, tra cui quella del teatro “La Scala” di Milano e del Teatro Comunale di Bologna). Nel 2020 si laurea al Triennio Accademico con 110/110 e prosegue gli studi al Biennio Specialistico di Violino presso il medesimo conservatorio, sempre sotto la guida del M° Rovighi (di cui è tuttora allieva, frequentante il secondo anno di Biennio). Ha suonato in qualità di Spalla con l'Orchestra del Conservatorio O. Respighi. Ha collaborato con l'Orchestra d'Archi "Ostiense" in qualità di Spalla. Dal 2021 collabora stabilmente come violinista presso l’orchestra del Corso di Alto Perfezionamento di Direzione Orchestrale tenuto dal M° Donato Renzetti. È attualmente insegnante di violino presso l’associazione musicale “Miss Music” di Roma.
Descrizione corso
Il corso di violino è adatto ad allievi di tutte le età e di ogni livello; a seconda delle richieste del singolo allievo, si affronterà repertorio classico o contemporaneo, insieme alla tecnica violinistica e alla teoria musicale. Vi aspettiamo!
Pianoforte
Valerio Ciccarelli
Apprende le basi dell'armonia e del piano classico alla scuola "A. Vivaldi", di Ciampino, sotto la guida dei Maestri Alberto Caminito, Elisa Caminito, Anastasia Cascioli. Nel 2007 si iscrive al Saint Louis College of Music di Roma, dove si forma e si perfeziona nei principali stili della musica moderna (Blues, Jazz, Pop, Latin) e si laurea nel 2016 con il massimo dei voti. Nel 2017 inventa “Studiovale”, uno studio di registrazione e produzione musicale. Nello stesso anno, proprio con “Studiovale” produce interamente il secondo album del cantautore romano Simone Barotti. Nel 2019 produce interamente il primo album del cantautore romano Gianluca Bussone, in arte “Enos”. Dal 2021 viene contattato in qualità di pianista solista per essere protagonista degli esclusivi concerti al lume di candela “candlelight”, promossi dalla celebre organizzazione Fever.
Descrizione corso
Propongo lezioni complete di pianoforte e tastiere. Il mio obiettivo sarà mettere l'allievo nella condizione di saper decodificare, in teoria e in pratica, tutto ciò che riguarda la musica, classica o moderna che sia; permettendogli di leggere uno spartito o di saper suonare una canzone pop, senza bisogno di note! Appassionato di piano pop e piano jazz, approfondisco i due stili con cura e dedizione; avendo intrapreso studi classici nell'infanzia e studi professionali di alta specializzazione in musica moderna al Saint Louis College of Music di Roma, mi laureo in Pianoforte jazz col massimo dei voti nel 2016. Da anni mi dedico all'insegnamento con grande stimolo e passione, affiancando lo studio e la ricerca al mestiere del pianista/tastierista "on stage".
Pianoforte
Stefano Greco
Inizia gli studi da giovanissimo prendendo lezioni private con il maestro Erminero Bruno, noto jazzista della cornice Ternana. Pochi anni dopo entra al conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia. In quegli anni, ad Orvieto, conosce e studia con il maestro Cambri Riccardo, avendo modo di partecipare a diverse master classes tenute dallo stesso, in collaborazione con il soprano Isabel y Manchuan ed il baritono Roberto Abbondanza, e fare concerti tra l'Umbria e Lazio. Da lì a poco inizia ad insegnare pianoforte privatamente, poi si trasferisce a Roma e comincia a lavorare in molte scuole della capitale. Negli ultimi tempi abbraccia altri stili musicali, tra cui il pop e il rock suonando in varie manifestazioni e locali tra cui "la casa del jazz", Villa Celimontana e Villa Ada in occasione della rassegna "Villa Ada incontra il mondo".